Ascoli Xtreme Trail ….. sdoganato bellissimo

Sdoganato bellissimo

E' subito vero trail, appena un km, giusto il tempo di oltrepassare il centro di Ascoli Piceno che una serie di  scale spacca gambe ed alza frequenza cardiaca, accompagnano gli atleti delle tre distanze di Ascoli Xtreme Trail dentro la magnificenza dei Monti Sibillini.

13, 28 e 44 le tre opzioni disponibili per il battesimo del Trail nel capoluogo Marchigiano voluto ed organizzato dalle rinomate società Avis Ascoli e Flipper Triathlon.

Un battesimo risultato perfetto grazie ad un connubio organizzativo ed un ambiente particolarmente adatto che ha permesso di disegnare percorsi mozzafiato dispersi in mezzo alla natura ma, al contempo, esaltando le bellezze di Ascoli Piceno città storica.

Ogni percorso aveva  insito e ben definite le caratteristiche del trail, ognuno ha messo a dura prova i propri concorrenti con salite molto impegnative, discese rocciose, passaggi stretti raccordati da sentieri boschivi incentivanti la fusione con la natura.

A testarli, per Domani Arriva Sempre,  gli atleti Andrea Pelo di Giorgio e Rosalisa Lapomarda  rispettivamente impegnati sulla 28  e sulla 13 km.

Molto positivo il parere di entrambi gli atleti D.A.S che hanno evidenziato le perfette le segnalazioni dei percorsi, gli ottimi e completi i ristori, i servizi pre-post gara ed uno spettacolare pasta party finale.

A completare il sorriso di questa splendida esperienza sono arrivati anche degli ottimi riscontri competitivi con il 3° posto assoluto di Rosalisa (1h57'27") nella 13 km  ed il 9° posto (1° di Cat 50-59) di Andrea Pelo che ha chiuso in 3h27'31" .

Qualche probema dovuto al meteo non favorevole è purtroppo insorto nella 44 km che, per colpa di una nebbia molto intensa, ha costretto gli organizzatori a non permettere (per ragioni di sicurezza) ad una parte dei concorrenti di salire fino ai 1.800 mt  togliendo un tratto di percorso che ha messo in grande difficoltà i primi atleti della frazione lunga improvvisamente trovatisi in una situazione irreale che non permetteva di vedere oltre qualche metro dal proprio naso.

D'altronde è novembre e davanti a madre natura ........

Aspetti da mettere sempre in cantiere, specialmente nei mesi invernali anche se di invernale, oltre al grigiore e alla pioggia caduta (mai eccessivamente forte), non aveva niente visti i 17° gradi presenti in città.

Con le premiazioni delle rispettive distanze, sotto una leggera pioggerellina, si è così conclusa la prima edizione dell' Ascoli Xtreme Trail , gara che, consiglio di Domani Arriva Sempre, è assolutamente da mettere nel calendario 2019 sia per gli appassionati della corsa fuori strada che per i neofiti curiosi di provare, finalmente, il trail.

AXT: bellezza, tecnicità e genuina passione degli organizzatori.

Classifiche 13 km

Classifiche 28 km

Classifiche 44 km

Domani Arriva Sempre Press

 

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*