“28 Giorni. Da Ora. “ questo è il nome della campagna di raccolta fondi che sosterrà Run Your dog
28 giorni da ora perché in Africa il rischio che un bambino appena nato muoia è elevatissimo.
106 bambini su 1000 muoiono prima di aver compiuto il 5° anno di età, un tasso 8 volte maggiore rispetto a quello Europeo.
Circa il 40% di questi decessi avviene entro il 28° giorno di vita, in quello che viene chiamato periodo pre natale, le cause?
le carenze più gravi riguardano il sistema sanitario. I centri sanitari, infatti, registrano una drammatica mancanza di fonti di acqua sicure per operatori sanitari e pazienti, spesso non c’è energia elettrica e gli spazi adibiti alle visite e agli interventi sono promiscui, igienicamente poco sicuri. Non ci sono forniture di medicinali e integratori necessari a combattere le consegne della malnutrizione.
I neonati, dunque, muoiono a causa di complicazioni durante il parto come emorragie e infezioni.
Muoiono perché i centri sanitari sono distanti dai villaggi costringendo le donne a partorire in casa, sole.
Muoiono per la totale mancanza di operatori qualificati che assistano i parti e i neonati. Ancora oggi 1 bambino su 10 lotta per sopravvivere appena venuto al mondo.
La mortalità neonatale però si può davvero evitare, si può prevenire efficacemente.
è anche per questo che raccogliamo i fondi.
A Run Your Dog sarà presente un salvadanaio Amref per far si che la bella giornata che vi appresterete a vivere insieme agli amici ed ai vostri amici 4 zampe possa diventare splendida.
Donare #fabenealcuore .
Grazie
Andrea Pelo di Giorgio
Dona on line
Bauuuuuuu !!!!!