Ottimo lavoro quello fatto dagli “Etruschi” dell’associazione sportiva Trail Running Project ASD con l’organizzazione dell’evento “Trail delle Valli Etrusche”
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le gambe: 10 (nordic walking), 14, 32, 50 km tutte (nordic escluso) competitive e tutte comunque impegnative sotto al profilo tecnico con i rispettivi dislivelli di 500d+, 1400d+ e 2700d+
Punto di partenza e arrivo (uniti da una comoda navetta per portare gli aletti stanchi in zona docce e pasta party) nel comprensorio sportivo ( a disposizione gratuitamente per dormire la notte antecedente alla gara) e nel Castello in cima del paese di Montecchio piccola frazione del Comune di Castel Fiorentino.
Organizzazione semplice, ben curata sopratutto sotto al profilo tecnico.
Ottima la segnalazione dei percorsi addobbati da visibili bandelle e segnalazioni blu;
ottima la presenza di personale, …. più 50 volontari;
ottimi i ristori, ….4 e ben forniti ;
e soprattutto ottimi anzi fantastici i percorsi.
Un viaggio completamente immerso nell’entroterra Toscano con passaggi attraverso scorci di storia Etrusca e finestre sulle valli circostanti da mozzare il fiato.
Bosco e sentieri al naturale per un mix di fondo calpestato veramente completo e tale da rendere questo trail seriamente impegnativo anche se mai pericoloso grazie all’assenza di passaggi particolarmente estremi o scoperti.
Ideale insomma sia per mettersi alla prova, per entrare nel fantastico mondo del trail che per sfidarsi nella distanza più gradita ali limite delle proprie possibilità.
Domani Arriva Sempre, presente con un paio di atleti (14 e 50 km), senza nessun dubbio lo inserisce tra le gare da provare.
Sito Web: www.trailrunpro.it
In Foto: Carlo Salvetti vincitore dell’Ultra Trail delle Valli Etrusche
Andrea Pelo di Giorgio
Lascia un commento