C’è ancora il triathlon a deliziare la riviera romagnola.
dopo l’evento Cervese e prima di quello riccionese, che ospiterà il prossimo week end i Campionati Italiani di Triathlon Sprint individuali e a squadre, è stata la volta di Cesenatico che ha ospitato una prova su distanza olimpica (1,5 km nuoto – 40 km bici – 10 km corsa) valida per il rank nazionale.
Un percoso giovane, recente , quello intrapreso dai ragazzi del T.T. Cesenatico, giunto al secondo anno, ma che rasenta la perfezione organizzativa grazie ad elementi umani che fanno di questo sport e l’organizzazione di eventi una vera e propria passione.
Guidati da Riccardo Marini ( titolare del progetto “ The Total Training) , Ermanno Fariselli , con il prezioso contributo del direttore gara Fabrizio Cutela il Triathlon di Cesenatico ha spiccato il volo inserendosi a pieno diritto tra le gare più gettonate, partecipate e meglio organizzate competizioni del panorama italiano.
Nulla lasciato al caso, nulla non preso in considerazione, un layout generale fantastico che non permetteva ad atleti e personale il benché minimo dubbio su cosa fare, dove andare e quando.
Una comunicazione giusta, mirata, discreta supportata dal passaparola dei partecipanti 2014 ha fatto il resto che si è tradotto nello spettacolo di oltre 800 atleti presenti al via.
Un parterre di colori, di sorrisi entusiasti ha riempito il quartier generale (piazzale antistante al grattacielo Marinella – Bagno Milano), nelle giornate di Sabato 26 e Domenica 27 Settembre.
Una prova per tutti, dai professionisti (Hofer, Molinari, Biagiotti per gli uomini Battistoni e Iogna Prat tra le donne gli atleti di spicco presenti) alle migliaia di amatori “spazianti” dai super convinti disposti a sacrifici immani pur di ottenere un miglioramento, ai filosofeggianti che “anche se non ho fatto qualche allenamento ….l’importante è fare la gara domenica per respirarne le sensazioni” , fino agli esordienti o ai staffettisti che si avvicinano curiosi con la voglia interiore di fare il salto e gettarsi nella mischia.
Individuale, Staffette, ParaTriathlon , ognuno con il proprio obiettivo, ognuno con se stesso pronto a vivere l’ennesima, o la prima, sfida con un sano coltello tra i denti e meravigliosa passione agevolata dall’amicizia del meteo che ha ricavato una giornata meravigliosa tra due (sabato/lunedì) non proprio ideali .
Alle 9,15, dopo “l’ultimate Briefing” l’apertura delle danze,
Sei batterie a distanza di pochi minuti lanciano gli atleti in un mare (19° la temperatura) non proprio dei più facili.
Un moto ondoso insistente ha infatti reso ardua (sopratutto per i meno tecnici) la frazione natatoria terminata per tutti con tempi e fatica maggiore rispetto alle singole previsioni.
Un caldo e generoso pubblico ha accompagnato a suon di applausi ogni atleta fino alla zona cambio dove iniziava la roulette ciclistica consistente in due giri pianeggianti di un percorso esteso fino al vicino paese di Sala.
E’ la ricerca della ruota giusta a farla da padrone nella maggior parte dei casi.
Gruppi di ogni tipo, sincronizzati/perfetti, sgangherati, in pieno disaccordo, composti da qualche individualità con molti al traino hanno riempito per oltre un oretta l’anello (parzialmente chiuso al traffico e parzialmente controllato) sfidando ( questo va detto alle istituzioni) qualche buca e qualche utilissimo (per le auto) dosso di rallentamento di troppo prima di lanciarsi nei 10 km finali interamente srotolati sul lungomare di Cesenatico.
3 giri da 3.300 metri più rettilineo di arrivo.
Un serpentone colorato dentro al quale si poteva notare l’essenza la passione, determinazione, fatica di ogni atleta impegnato nel raggiungimento del personale obiettivo.
Accompagnati dal sottofondo musicale di Deejay Lazzaro e dall’amabile, grintosa voce della Spaeker Veronica tutti sono passati sotto lo striscione Finisher ricevendo la particolare medaglia ad ulteriore suggello di quanto conquistato, “Triathlon di Cesenatico”.
Poi ? …… poi c’è solo la festa, il grande pasta party al Bagno Milano, i commenti tra gli atleti, la sana e sorridente compagnia tra amici in attesa delle classifiche e generose premiazioni che spengono i riflettori dando appuntamento a tutti a Settembre 2016.
Vincono tutti ….Riccardo Marini , Ermanno Fariselli, Fabrizio Cutela, il T.T. Cesenatico, Il comune di Cesenatico, il Bagno Milano,ogni singolo “lavoratore”, volontario ed ogni atleta della “carica degli 800” trai quali anche il simpatico Pelò.
Fantastica la seconda 🙂
Andrea Pelo di Giorgio
Lascia un commento